Perché un nuovo Corso per Direttori di Coro?
È la domanda che ci siamo posti per motivare un istinto che naturalmente ci portava in questa direzione.
Innanzitutto per fugare un dubbio alimentato da una credenza popolare: "direttori si nasce"; no! "direttori si diventa".
E questo vale anche per i direttori di coro.
Direttori si diventa sviluppando una seria e approfondita capacità di riflessione e approfondimento sulla pagina musicale che non può e non deve essere frutto di improvvisazione e pressapochistici tentativi.
Direttori si diventa alimentando il proprio istintivo sentire, la propria naturale sensibilità con la consapevolezza che proviene da un percorso di studi che garantisca una seria preparazione musicale.
Direttori di Coro si diventa cantando in coro.
Direttori di coro si diventa stando davanti ad un coro, come si diventa pianisti trascorrendo ore seduti davanti alla tastiera, o violinisti imbracciando e lavorando seriamente su un violino.
Ecco allora l'irrinunciabile esigenza che anche il Direttore di coro possa avvicinarsi consapevolmente al "suo strumento", quell'affascinante strumento vivo che è il Coro, che ogni Direttore ha il compito di conoscere con lo stesso scrupolo, la stessa passione, la stessa dedizione, lo stesso Amore, con cui - al compiersi di un serio iter di studi - qualunque strumentista conosce il suo strumento.
Lo "strumento coro", l'unico dotato di una propria anima e di una propria autonoma sensibilità, chiede solo di essere educato alla Musica da chi ha già penetrato le profondità espressive più riposte della Musica stessa e che, con umiltà, quotidianamente, ritorna a calarsi nella ricerca di quel Vero e di quel Bello che fanno parte del naturale anelito di ogni Uomo.
Tutto questo non può fare il paio con "i buoni propositi" che animano molti aspiranti direttori di coro, per i quali il grande Zoltan Kodaly ha coniato il famoso detto:"Non esistono cori buoni o cattivi, ma solo buoni o cattivi direttori!"
Queste ci sono sembrate risposte sufficienti al quesito iniziale: la proposta corsuale che qui presentiamo, ha dunque come obiettivo precipuo quello di offrire a tutti i musicisti interessati (già attivi come direttori e non) l’opportunità di una qualificazione e di un approfondimento serio nel campo della musica, della cultura, della didattica e della direzione corale, avvalendosi della preziosa presenza di alcuni fra i più importanti professionisti che operano nel panorama musicale nazionale e internazionale e di eccellenti cori laboratorio, fra i quali anche l’Ars Cantica Choir & Consort.
Un'occasione importante per far crescere in ogni direttore di coro la passione e l'entusiasmo del far musica, sotto gli auspici di una seria e oculata crescita tecnica, culturale e professionale.
© Marco Berrini
È la domanda che ci siamo posti per motivare un istinto che naturalmente ci portava in questa direzione.
Innanzitutto per fugare un dubbio alimentato da una credenza popolare: "direttori si nasce"; no! "direttori si diventa".
E questo vale anche per i direttori di coro.
Direttori si diventa sviluppando una seria e approfondita capacità di riflessione e approfondimento sulla pagina musicale che non può e non deve essere frutto di improvvisazione e pressapochistici tentativi.
Direttori si diventa alimentando il proprio istintivo sentire, la propria naturale sensibilità con la consapevolezza che proviene da un percorso di studi che garantisca una seria preparazione musicale.
Direttori di Coro si diventa cantando in coro.
Direttori di coro si diventa stando davanti ad un coro, come si diventa pianisti trascorrendo ore seduti davanti alla tastiera, o violinisti imbracciando e lavorando seriamente su un violino.
Ecco allora l'irrinunciabile esigenza che anche il Direttore di coro possa avvicinarsi consapevolmente al "suo strumento", quell'affascinante strumento vivo che è il Coro, che ogni Direttore ha il compito di conoscere con lo stesso scrupolo, la stessa passione, la stessa dedizione, lo stesso Amore, con cui - al compiersi di un serio iter di studi - qualunque strumentista conosce il suo strumento.
Lo "strumento coro", l'unico dotato di una propria anima e di una propria autonoma sensibilità, chiede solo di essere educato alla Musica da chi ha già penetrato le profondità espressive più riposte della Musica stessa e che, con umiltà, quotidianamente, ritorna a calarsi nella ricerca di quel Vero e di quel Bello che fanno parte del naturale anelito di ogni Uomo.
Tutto questo non può fare il paio con "i buoni propositi" che animano molti aspiranti direttori di coro, per i quali il grande Zoltan Kodaly ha coniato il famoso detto:"Non esistono cori buoni o cattivi, ma solo buoni o cattivi direttori!"
Queste ci sono sembrate risposte sufficienti al quesito iniziale: la proposta corsuale che qui presentiamo, ha dunque come obiettivo precipuo quello di offrire a tutti i musicisti interessati (già attivi come direttori e non) l’opportunità di una qualificazione e di un approfondimento serio nel campo della musica, della cultura, della didattica e della direzione corale, avvalendosi della preziosa presenza di alcuni fra i più importanti professionisti che operano nel panorama musicale nazionale e internazionale e di eccellenti cori laboratorio, fra i quali anche l’Ars Cantica Choir & Consort.
Un'occasione importante per far crescere in ogni direttore di coro la passione e l'entusiasmo del far musica, sotto gli auspici di una seria e oculata crescita tecnica, culturale e professionale.
© Marco Berrini
DOCENTI (III anno)
Marco Berrini Clara Bertella Enrico Correggia Alessandro De Lillo Marco Garcia de Paz (Spagna) George Grün (Germania) Luigi Leo |
Sabino Manzo
Maurizio Manara Francesco Saggio Josè Maria Sciutto (Argentina) Marco Santi Claudia Terribile Domenico Zingaro |
SEDE DEI CORSI
Centro Culturale Francescano Rosetum via Pisanello, 1 Milano (Metropolitana linea 1 rossa fermata GAMBARA) |
ORARIO DELLE LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 13.15 e dalle ore 14.30 alle ore 18.45 |
PROGRAMMA DEL CORSO (III anno)
TEORIA E PRASSI DEL CANTO CORALE (36 ore)
Dal segno al suono: repertorio, trattatistica, semiografia (III anno) (12 ore)
docente Francesco Saggio
Testi per Musica e Retorica musicale (III anno) (4 ore)
docenti Claudia Terribile e Enrico Correggia
Teoria e prassi del basso continuo (II anno) (4ore)
docente Maurizio Manara
Teoria e prassi della solmisazione antica e canto a libro (II anno) (4 ore)
docente Marco Berrini
Contrappunto rinascimentale (II anno) (12 ore)
docente Domenico Zingaro
TECNICA E METODOLOGIA DEL CANTO CORALE (28 ore)
Ear training (4 ore)
docente Marco Santi
Didattica del canto e vocalità corale (12 ore)
docente Clara Bertella
Tecnica della Direzione Corale (12 ore)
docente Luigi Leo, Sabino Manzo, Luca Scaccabarozzi
Dal segno al suono: repertorio, trattatistica, semiografia (III anno) (12 ore)
docente Francesco Saggio
Testi per Musica e Retorica musicale (III anno) (4 ore)
docenti Claudia Terribile e Enrico Correggia
Teoria e prassi del basso continuo (II anno) (4ore)
docente Maurizio Manara
Teoria e prassi della solmisazione antica e canto a libro (II anno) (4 ore)
docente Marco Berrini
Contrappunto rinascimentale (II anno) (12 ore)
docente Domenico Zingaro
TECNICA E METODOLOGIA DEL CANTO CORALE (28 ore)
Ear training (4 ore)
docente Marco Santi
Didattica del canto e vocalità corale (12 ore)
docente Clara Bertella
Tecnica della Direzione Corale (12 ore)
docente Luigi Leo, Sabino Manzo, Luca Scaccabarozzi
LABORATORI CORALI (64 ore)
È possibile iscriversi ai singoli Laboratori Corali senza necessariamente essere iscritti all’intero corso triennale.
L’iscrizione in qualità di allievo effettivo sarà subordinata alla disponibilità di posti fino al raggiungimento delle 20 unità di studenti effettivi.
È possibile seguire i singoli laboratori anche da uditori. Non c’è limite massimo di presenze per gli uditori.
Laboratorio di Canto Gregoriano (8 ore)
domenica 13 Ottobre 2019
docente: Alessandro De Lillo
Laboratorio di Musica Rinascimentale (12 ore)
sabato 23 e domenica 24 Marzo 2019
Coro Laboratorio: Coro della Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia-Cremona, dir. G. Cestino
docente: Marco Berrini
Laboratorio di Musica Barocca (12 ore) (Il laboratorio si svolgerà a Roma)
Mottetti di J. S. Bach e Famiglia Bach
sabato 18 e domenica 19 Maggio 2019
Coro Laboratorio: Vocalia Consort, Roma, dir. Marco Berrini
docente: Marco Berrini
Laboratorio di Musica Romantica (12 ore)
sabato 23 e domenica 24 Febbraio 2019
Coro Laboratorio:Coro Polifonico di Aosta, dir. R. Naldi
docente: George Grün (Germania)
Laboratorio di Musica Moderna e Contemporanea (12 ore)
sabato 26 e domenica 27 Gennaio 2019
Coro Laboratorio: Coro da Camera di Varese, dir. Gabriele Conti
docente: Marco Garcia de Paz (Spagna)
Laboratorio di Didattica Corale per cori di voci bianche e cori giovanili (8 ore)
domenica 07 Aprile 2019
Coro Laboratorio: I piccoli cantori delle colline di Brianza (voci bianche e giovanili), - La Valletta Brianza (Lecco), dir. Floranna Spreafico
docente: Josè Maria Sciutto (Argentina)
È possibile iscriversi ai singoli Laboratori Corali senza necessariamente essere iscritti all’intero corso triennale.
L’iscrizione in qualità di allievo effettivo sarà subordinata alla disponibilità di posti fino al raggiungimento delle 20 unità di studenti effettivi.
È possibile seguire i singoli laboratori anche da uditori. Non c’è limite massimo di presenze per gli uditori.
Laboratorio di Canto Gregoriano (8 ore)
domenica 13 Ottobre 2019
docente: Alessandro De Lillo
Laboratorio di Musica Rinascimentale (12 ore)
sabato 23 e domenica 24 Marzo 2019
Coro Laboratorio: Coro della Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia-Cremona, dir. G. Cestino
docente: Marco Berrini
Laboratorio di Musica Barocca (12 ore) (Il laboratorio si svolgerà a Roma)
Mottetti di J. S. Bach e Famiglia Bach
sabato 18 e domenica 19 Maggio 2019
Coro Laboratorio: Vocalia Consort, Roma, dir. Marco Berrini
docente: Marco Berrini
Laboratorio di Musica Romantica (12 ore)
sabato 23 e domenica 24 Febbraio 2019
Coro Laboratorio:Coro Polifonico di Aosta, dir. R. Naldi
docente: George Grün (Germania)
Laboratorio di Musica Moderna e Contemporanea (12 ore)
sabato 26 e domenica 27 Gennaio 2019
Coro Laboratorio: Coro da Camera di Varese, dir. Gabriele Conti
docente: Marco Garcia de Paz (Spagna)
Laboratorio di Didattica Corale per cori di voci bianche e cori giovanili (8 ore)
domenica 07 Aprile 2019
Coro Laboratorio: I piccoli cantori delle colline di Brianza (voci bianche e giovanili), - La Valletta Brianza (Lecco), dir. Floranna Spreafico
docente: Josè Maria Sciutto (Argentina)
ALLIEVI
È previsto un numero massimo di 20 allievi effettivi per l’intero triennio e per i singoli laboratori.
Possono iscriversi al corso i diplomati in strumento, composizione, direzione d’orchestra, musica corale, polifonia vocale e quanti, sprovvisti di titolo specifico, possano dimostrare una attività direttoriale. L’ammissione al corso sarà comunque stabilita dal Direttore Artistico, previa visione del curriculum allegato alla domanda di iscrizione.
La direzione artistica e didattica del corso si riserva di non attivare il percorso didattico del Conducting Lab qualora il numero delle iscrizioni non fosse sufficiente per sua realizzazione. In tal caso tutte le quote versate verranno interamente rimborsate.
È previsto un numero massimo di 20 allievi effettivi per l’intero triennio e per i singoli laboratori.
Possono iscriversi al corso i diplomati in strumento, composizione, direzione d’orchestra, musica corale, polifonia vocale e quanti, sprovvisti di titolo specifico, possano dimostrare una attività direttoriale. L’ammissione al corso sarà comunque stabilita dal Direttore Artistico, previa visione del curriculum allegato alla domanda di iscrizione.
La direzione artistica e didattica del corso si riserva di non attivare il percorso didattico del Conducting Lab qualora il numero delle iscrizioni non fosse sufficiente per sua realizzazione. In tal caso tutte le quote versate verranno interamente rimborsate.
QUOTE DI ISCRIZIONE E FREQUENZA CONDUCTING LAB
Quota di iscrizione: € 100,00 annui
Quota ANNUALE di frequenza all’intero corso: € 1.000,00 (anche ratealizzabile in due versamenti)
Quote di iscrizione e frequenza ai singoli corsi:
Quota di iscrizione: € 100,00 annui
Dal Segno al Suono: € 240,00
Testi per Musicale retorica musicale: € 100,00
Teoria e Prassi del Basso Continuo: €100,00
Teoria e prassi della solmisazione antica e canto a libro: € 200,00
Contrappunto Rinascimentale: € 200,00
Ear Training: € 100,00
Didattica del canto e vocalità corale: € 200,00
Tecnica della Direzione Corale: € 200,00
Quote di iscrizione e frequenza ai singoli laboratori:
Quota di iscrizione: € 100,00 annui
Per ciascun Laboratorio (come allievo effettivo): € 300,00
Per ciascun Laboratorio (come allievo uditore): € 220,00
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni telefonare o scrivere al +39 338 4657728
Quota di iscrizione: € 100,00 annui
Quota ANNUALE di frequenza all’intero corso: € 1.000,00 (anche ratealizzabile in due versamenti)
Quote di iscrizione e frequenza ai singoli corsi:
Quota di iscrizione: € 100,00 annui
Dal Segno al Suono: € 240,00
Testi per Musicale retorica musicale: € 100,00
Teoria e Prassi del Basso Continuo: €100,00
Teoria e prassi della solmisazione antica e canto a libro: € 200,00
Contrappunto Rinascimentale: € 200,00
Ear Training: € 100,00
Didattica del canto e vocalità corale: € 200,00
Tecnica della Direzione Corale: € 200,00
Quote di iscrizione e frequenza ai singoli laboratori:
Quota di iscrizione: € 100,00 annui
Per ciascun Laboratorio (come allievo effettivo): € 300,00
Per ciascun Laboratorio (come allievo uditore): € 220,00
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni telefonare o scrivere al +39 338 4657728
I direttori diplomati alla MCA nel triennio 2009-2012
Foto Gallery 2009-2012
|
Milano 12 settembre 2010
|
|
|
Milano 11 settembre 2011
|
Milano 30 settembre 2012, Concerto finale III anno
|
|
|
File audio: P. Ferrario, Panis angelicus (2003) , Ensemble vocale Calycanthus, dir. Luca Scaccabarozzi