• Home
  • Curriculum
  • Formazione e Attività
  • Corsi
  • CD
  • Pubblicazioni
    • BMM Edizioni Musicali
  • Cori
    • Vocalia Consort, Roma
  • Ars Cantica Choir
  • Media
    • Photo Gallery
    • Audio & Video
  • Contatti
Marco Berrini
Immagine

MCA Milano Choral Academy

​
​CONDUCTING LAB

Triennio di formazione per direttori di coro
​ANNO III - 2019

Il termine delle iscrizioni al corso ​è fissato al 21 dicembre 2018


Perché un nuovo Corso per Direttori di Coro? 
È la domanda che ci siamo posti per motivare un istinto che naturalmente ci portava in questa direzione.
Innanzitutto per fugare un dubbio alimentato da una credenza popolare: "direttori si nasce"; no! "direttori si diventa". 
E questo vale anche per i direttori di coro.
Direttori si diventa sviluppando una seria e approfondita capacità di riflessione e approfondimento sulla pagina musicale che non può e non deve essere frutto di improvvisazione e pressapochistici tentativi. 
Direttori si diventa alimentando il proprio istintivo sentire, la propria naturale sensibilità con la consapevolezza che proviene da un percorso  di studi che garantisca una seria preparazione musicale.
Direttori di Coro si diventa cantando in coro.
Direttori di coro si diventa stando davanti ad un coro, come si diventa pianisti trascorrendo ore seduti davanti alla tastiera, o violinisti imbracciando e lavorando seriamente su un violino. 
Ecco allora l'irrinunciabile esigenza che anche il Direttore di coro possa avvicinarsi consapevolmente al "suo strumento", quell'affascinante strumento vivo che è il Coro, che ogni Direttore ha il compito di conoscere con lo stesso scrupolo, la stessa passione, la stessa dedizione, lo stesso Amore, con cui - al compiersi di un serio iter di studi - qualunque strumentista conosce il suo strumento.
Lo "strumento coro", l'unico dotato di una propria anima e di una propria autonoma sensibilità, chiede solo di essere educato alla Musica da chi ha già penetrato le profondità espressive più riposte della Musica stessa e che, con umiltà, quotidianamente, ritorna a calarsi nella ricerca di quel Vero e di quel Bello che fanno parte del naturale anelito di ogni Uomo.
Tutto questo non può fare il paio con "i buoni propositi" che animano molti aspiranti direttori di coro, per i quali il grande Zoltan Kodaly ha coniato il famoso detto:"Non esistono cori buoni o cattivi, ma solo buoni o cattivi direttori!"
Queste ci sono sembrate risposte sufficienti al quesito iniziale: la proposta corsuale che qui presentiamo, ha dunque come obiettivo precipuo quello di offrire a tutti i musicisti interessati (già attivi come direttori e non) l’opportunità di una qualificazione e di un approfondimento serio nel campo della musica, della cultura, della didattica e della direzione corale, avvalendosi della preziosa presenza di alcuni fra i più importanti professionisti che operano nel panorama musicale nazionale e internazionale e di eccellenti cori laboratorio, fra i quali anche l’Ars Cantica Choir & Consort.
​Un'occasione importante per far crescere in ogni direttore di coro la passione e l'entusiasmo del far musica, sotto gli auspici di una seria e oculata crescita tecnica, culturale e professionale.
© Marco Berrini

DOCENTI (III anno)
​Marco Berrini
Clara Bertella
Enrico Correggia

Alessandro De Lillo
Marco Garcia de Paz (Spagna)
George Grün (Germania)
​Luigi Leo
Sabino Manzo
​Maurizio Manara
Francesco Saggio
Josè Maria Sciutto (Argentina)

Marco Santi
Claudia Terribile
Domenico Zingaro

SEDE DEI CORSI
Centro Culturale Francescano Rosetum  
via Pisanello, 1 Milano

(Metropolitana  linea 1 rossa fermata GAMBARA)
ORARIO DELLE LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 13.15 e dalle ore 14.30 alle ore 18.45 

VISUALIZZA E SCARICA
​
 BROCHURE DI PRESENTAZIONE E
CALENDARIO DIDATTICO DEL CONDUCTING LAB 2019

PROGRAMMA DEL CORSO (III anno)
​
TEORIA E PRASSI DEL CANTO CORALE (36 ore)
Dal segno al suono: repertorio, trattatistica, semiografia (III anno) (12 ore)
docente Francesco Saggio

Testi per Musica e Retorica musicale (III anno) (4 ore) 
docenti Claudia Terribile e Enrico Correggia

Teoria e prassi del basso continuo (II anno) (4ore)
docente Maurizio Manara

Teoria e prassi della solmisazione antica e canto a libro (II anno) (4 ore) 
docente Marco Berrini

Contrappunto rinascimentale (II anno) (12 ore) 
docente Domenico Zingaro

​


TECNICA E METODOLOGIA DEL CANTO CORALE (28 ore)
Ear training (4 ore) 
docente Marco Santi

Didattica del canto e vocalità corale (12 ore) 
docente Clara Bertella

Tecnica della Direzione Corale (12 ore) 
docente Luigi Leo, Sabino Manzo, Luca Scaccabarozzi

LABORATORI CORALI (64 ore)

È possibile iscriversi ai singoli Laboratori Corali senza necessariamente essere iscritti all’intero corso triennale.
L’iscrizione in qualità di allievo effettivo sarà subordinata alla disponibilità di posti fino al raggiungimento delle 20 unità di studenti effettivi.
È possibile seguire i singoli laboratori anche da uditori. Non c’è limite massimo di presenze per gli uditori.

Laboratorio di Canto Gregoriano (8 ore)
domenica 13 Ottobre 2019
docente: Alessandro De Lillo


Laboratorio di Musica Rinascimentale (12 ore)
sabato 23 e domenica 24 Marzo 2019
Coro Laboratorio: Coro della Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia-Cremona, dir. G. Cestino
docente: Marco Berrini


Laboratorio di Musica Barocca (12 ore) (Il laboratorio si svolgerà a Roma)
Mottetti di J. S. Bach e Famiglia Bach
sabato 18 e domenica 19 Maggio 2019
Coro Laboratorio: Vocalia Consort, Roma, dir. Marco Berrini
docente: Marco Berrini


Laboratorio di Musica Romantica (12 ore)
sabato 23 e domenica 24 Febbraio 2019
Coro Laboratorio:Coro Polifonico di Aosta, dir. R. Naldi
docente: George Grün (Germania)


Laboratorio di Musica Moderna e Contemporanea (12 ore)
sabato 26 e domenica 27 Gennaio 2019
Coro Laboratorio: Coro da Camera di Varese, dir. Gabriele Conti
docente: Marco Garcia de Paz (Spagna)


Laboratorio di Didattica Corale per cori di voci bianche e cori giovanili (8 ore)
domenica 07 Aprile 2019
Coro Laboratorio: I piccoli cantori delle colline di Brianza (voci bianche e giovanili), - La Valletta Brianza (Lecco), dir. Floranna Spreafico
docente: Josè Maria Sciutto (Argentina)

ALLIEVI
È previsto un numero massimo di 20 allievi effettivi per l’intero triennio e per i singoli laboratori.
Possono iscriversi al corso i diplomati in strumento, composizione, direzione d’orchestra, musica corale, polifonia vocale e quanti, sprovvisti di titolo specifico, possano dimostrare una attività direttoriale. L’ammissione al corso sarà comunque stabilita dal Direttore Artistico, previa visione del curriculum allegato alla domanda di iscrizione. 
La direzione artistica e didattica del corso si riserva di non attivare il percorso didattico del Conducting Lab qualora il numero delle iscrizioni non fosse sufficiente per sua realizzazione. In tal caso tutte le quote versate verranno interamente rimborsate.
QUOTE DI ISCRIZIONE E FREQUENZA CONDUCTING LAB
Quota di iscrizione: € 100,00 annui
Quota ANNUALE di frequenza all’intero corso: € 1.000,00 (anche ratealizzabile in due versamenti)

Quote di iscrizione e frequenza ai singoli corsi:
​Quota di iscrizione: € 100,00 annui


Dal Segno al Suono: € 240,00
Testi per Musicale retorica musicale: € 100,00
Teoria e Prassi del Basso Continuo: €100,00

Teoria e prassi della solmisazione antica e canto a libro: € 200,00
Contrappunto Rinascimentale: € 200,00 

Ear Training: € 100,00 
Didattica del canto e vocalità corale: € 200,00 
Tecnica della Direzione Corale: € 200,00

Quote di iscrizione e frequenza ai singoli laboratori:
​
Quota di iscrizione: € 100,00 annui


Per ciascun Laboratorio (come allievo effettivo): € 300,00 
Per ciascun Laboratorio (come allievo uditore): € 220,00

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni telefonare o scrivere al  +39 338 4657728

    Per iscriversi al CONDUCTING LAB o ai singoli Corsi e/o ai Laboratori Corali compilare il modulo qui sotto:

    Selezionare l'opzione desiderata. Nel caso di iscrizione a più corsi si prega di ricompilare il modulo per ogni corso richiesto. Naturalmente l'iscrizione a più corsi comporterà il pagamento di UN'UNICA tassa di iscrizione annuale.
    sul conto corrente bancario presso UBI BANCA intestato a
    ASSOCIAZIONE ARS CANTICA
    IBAN n° IT52R0311101603000000036214
    Spuntare l'opzione scelta
    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da Associazione Ars Cantica ai sensi della legge 196/03 sulla privacy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni sulle attività. 
    In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email a: [email protected]
    Ho letto e approvo l'informativa sul trattamento dei  dati personali.
Invia

I direttori diplomati alla MCA nel triennio 2009-2012

Foto Gallery 2009-2012

Milano  12 settembre 2010
​
Concerto finale I anno  
Conservatorio "G. Verdi", Sala Puccini
in collaborazione con Ars Cantica Choir, Milano

Milano  11 settembre 2011
Concerto finale II anno  
Basilica di San Fedele
in collaborazione con Ars Cantica Choir, Milano
​

Milano  30 settembre 2012, Concerto finale III anno  
in collaborazione con
Ars Cantica Choir
Coro da Camera di Varese  (dir. Gabriele Conti),
​Ensemble Vocale Calycanthus (dir. Pietro Ferrario)

File audio: P. Ferrario, Panis angelicus (2003) , Ensemble vocale Calycanthus, dir. Luca Scaccabarozzi
Contatti * English
​ultimo aggiornamento  23 aprile 2025
  • Home
  • Curriculum
  • Formazione e Attività
  • Corsi
  • CD
  • Pubblicazioni
    • BMM Edizioni Musicali
  • Cori
    • Vocalia Consort, Roma
  • Ars Cantica Choir
  • Media
    • Photo Gallery
    • Audio & Video
  • Contatti