RITRATTI DELL'AMATA
L'amore dipinto nella polifonia del XVI secolo (2017)
a cura di Claudia Terribile e Marco Berrini
BMM17.012
Il titolo di questa antologia si ispira al libro di Ingeborg Walter e Roberto Zapperi, Il ritratto dell’amata (Donzelli, 2006), che racconta della nascita e dello sviluppo di questo raffinato rituale letterario e sociale che ha intrecciato per secoli arte e letteratura.
Gli autori si sono chiesti se in questo stretto rapporto tra arti sorelle non potesse rientrare anche la musica e hanno provato a verificare l’esistenza delle intonazioni musicali delle liriche che nel Cinquecento furono specificamente composte e dedicate al ritratto di una nobildonna. I risultati di quella che si è rivelata una fruttuosa ricerca vengono presentati qui per la prima volta.
L’antologia raccoglie tutti brani inediti: dieci madrigali rinascimentali, trascritti dalle originali edizioni a stampa rintracciate in diverse biblioteche italiane ed europee, e due brani contemporanei espressamente commissionati per questo progetto editoriale.
I profili di sei dame scandiscono le diverse sezioni del volume, che come in un gioco di scatole cinesi, dà conto della loro straordinaria e sofisticata celebrazione per accumulo - ritratto dipinto, ritratto in versi, ritratto musicale - che a nostra conoscenza non ha mai più avuto un riscontro altrettanto cogente nella storia della cultura occidentale.
In tal senso, il ritrovamento e la pubblicazione di queste musiche restituisce la misura della stretta interconnessione di quelli che oggi consideriamo ambiti disciplinari diversi, seppur affini e ci auguriamo che possa promuovere la conoscenza e l’esecuzione di autori quali Perissone Cambio, Paolo Clerico, Rinaldo Del Mel, Nicolò Dorati, Biagio Pesciolini, Orazio Faà, che coprono l’intero arco cronologico del XVI secolo e una vasta area geografica.
Claudia Terribile ha curato la ricerca musicologica, iconografica e letteraria e la stesura dei testi; Marco Berrini ha curato la selezione, la trascrizione e la revisione delle musiche.
VA ALLA PAGINA DELL'EDITORE BMM EDIZIONI MUSICALI
L'amore dipinto nella polifonia del XVI secolo (2017)
a cura di Claudia Terribile e Marco Berrini
BMM17.012
Il titolo di questa antologia si ispira al libro di Ingeborg Walter e Roberto Zapperi, Il ritratto dell’amata (Donzelli, 2006), che racconta della nascita e dello sviluppo di questo raffinato rituale letterario e sociale che ha intrecciato per secoli arte e letteratura.
Gli autori si sono chiesti se in questo stretto rapporto tra arti sorelle non potesse rientrare anche la musica e hanno provato a verificare l’esistenza delle intonazioni musicali delle liriche che nel Cinquecento furono specificamente composte e dedicate al ritratto di una nobildonna. I risultati di quella che si è rivelata una fruttuosa ricerca vengono presentati qui per la prima volta.
L’antologia raccoglie tutti brani inediti: dieci madrigali rinascimentali, trascritti dalle originali edizioni a stampa rintracciate in diverse biblioteche italiane ed europee, e due brani contemporanei espressamente commissionati per questo progetto editoriale.
I profili di sei dame scandiscono le diverse sezioni del volume, che come in un gioco di scatole cinesi, dà conto della loro straordinaria e sofisticata celebrazione per accumulo - ritratto dipinto, ritratto in versi, ritratto musicale - che a nostra conoscenza non ha mai più avuto un riscontro altrettanto cogente nella storia della cultura occidentale.
In tal senso, il ritrovamento e la pubblicazione di queste musiche restituisce la misura della stretta interconnessione di quelli che oggi consideriamo ambiti disciplinari diversi, seppur affini e ci auguriamo che possa promuovere la conoscenza e l’esecuzione di autori quali Perissone Cambio, Paolo Clerico, Rinaldo Del Mel, Nicolò Dorati, Biagio Pesciolini, Orazio Faà, che coprono l’intero arco cronologico del XVI secolo e una vasta area geografica.
Claudia Terribile ha curato la ricerca musicologica, iconografica e letteraria e la stesura dei testi; Marco Berrini ha curato la selezione, la trascrizione e la revisione delle musiche.
VA ALLA PAGINA DELL'EDITORE BMM EDIZIONI MUSICALI
(2010) - RITRATTI DI MARIA
Il nuovo volume di Mottetti pubblicato dalle Edizioni Carisch di Milano a cura di Claudia Terribile e Marco Berrini è disponibile presso le librerie musicali. Il volume contiene: Ritratti Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
La Vergine annunciata Tomas Luis da Victoria (1548-1611), Ne timeas Maria Hans Leo Hassler (1564-1612), Dixit Maria Giovanni Matteo Asola (1532-1609), Magnificat Maria madre William Byrd (1540-1623), Beata viscera Pietro Vinci (1535-1584), Stella del nostro mar (prima-secunda pars) Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), Hodie beata Virgo Mater dolorosa Carlo Gesualdo da Venosa (1566-1613), O vos omnes Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), Stabat mater Regina Coeli Tomas Luis da Victoria (1548-1611), Regina coeli |
(2009) - MISSAE (SATB)
Il nuovo volume di Messe pubblicato dalle Edizioni Carisch di Milano a cura di Marco Berrini è disponibile presso le librerie musicali. Il volume contiene:
|
(2002) - MICHEL’ANGELO GRANCINI
Giardino Spirituale de’ Varii Fiori Musicali Concertati a quattro voci Opera Decima Sesta (1655) I volumi sono pubblicati dalle Edizioni Discantica di Milano a cura di Marco Berrini e Luigi Leo. Il volume I contiene: Messa e Salmi Il volume II contiene: Antifone e Mottetti |