Fare Musica è importante per tutti.
La Musica è una forma di comunicazione stratificata su più livelli: è corporeità, movimento, suono, voce.
È un canale attraverso cui favorire l’esplorazione di sé e dell’altro, è espressione verbale e, nel contempo, non verbale dell’emozione e del sentimento, è creatività, è attività che coinvolge l’intera sensorialità e che per questo contribuisce a stabilire un contatto con il nostro mondo interiore, con le sue esigenze, con le sue controverse difficoltà.
Fare Musica in Coro significa incontrare l’altro, lavorare in gruppo, stare con e fra gli altri, far Musica con e per gli altri! Musica è Cultura ed Intercultura.
La Musica praticata, coinvolge attivamente, e ci rende protagonisti in prima persona. Ecco allora che l’alfabetizzazione musicale diviene il mezzo principale per educare alla Musica e il suo apice formativo si realizza nell’espressione musi- cale corale, dove la persona stessa diviene strumento musicale, in assenza di qualunque “diaframma” strumentale. Queste sono le ragioni che ci hanno spinto a far sì che prendesse avvio a Milano questo nuovo percorso di formazione corale per cantori o aspiranti tali e appassionati del canto corale: perché a tutti, indiscriminatamente, fosse offerta l’irrinunciabile opportunità di vivere l’esperienza musicale da protagonisti!
DOCENTI
Marco Berrini, Clara Bertella, Giovanni Cestino, Maurizio Manara, Sabino Manzo, Luca Scaccabarozzi
La Musica è una forma di comunicazione stratificata su più livelli: è corporeità, movimento, suono, voce.
È un canale attraverso cui favorire l’esplorazione di sé e dell’altro, è espressione verbale e, nel contempo, non verbale dell’emozione e del sentimento, è creatività, è attività che coinvolge l’intera sensorialità e che per questo contribuisce a stabilire un contatto con il nostro mondo interiore, con le sue esigenze, con le sue controverse difficoltà.
Fare Musica in Coro significa incontrare l’altro, lavorare in gruppo, stare con e fra gli altri, far Musica con e per gli altri! Musica è Cultura ed Intercultura.
La Musica praticata, coinvolge attivamente, e ci rende protagonisti in prima persona. Ecco allora che l’alfabetizzazione musicale diviene il mezzo principale per educare alla Musica e il suo apice formativo si realizza nell’espressione musi- cale corale, dove la persona stessa diviene strumento musicale, in assenza di qualunque “diaframma” strumentale. Queste sono le ragioni che ci hanno spinto a far sì che prendesse avvio a Milano questo nuovo percorso di formazione corale per cantori o aspiranti tali e appassionati del canto corale: perché a tutti, indiscriminatamente, fosse offerta l’irrinunciabile opportunità di vivere l’esperienza musicale da protagonisti!
DOCENTI
Marco Berrini, Clara Bertella, Giovanni Cestino, Maurizio Manara, Sabino Manzo, Luca Scaccabarozzi
PROGRAMMA DEL CORSO (triennale)
Un approccio vero e consapevole con la realtà corale, che come tale possa essere riconosciuto valido sotto il profilo didattico, non può esimersi dall’affrontare il basilare percorso che conduce alla alfabetizzazione musicale dei discenti. Solo prendendo coscienza di ciò che musicalmente si sta realizzando, attraverso una diretta lettura della pagina sulla quale viene fermato il codice musicale, il cantore è in grado di apprezzare fino in fondo il valore artistico del suo operato, garantendo ai fini esecutivi una qualità indiscutibilmente superiore.
Allo stesso modo di un qualunque altro strumento musicale, anche la voce, posta al centro di questo progetto formativo, necessita di un adeguato training di approfondimento sullo specifico uso corale e la sua peculiare tecnica esecutiva.
A tal riguardo, le lezioni collettive e individuali di vocalità corale avranno il compito specifico di avvicinare i cantori ai problemi specifici inerenti una consapevole emissione vocale, avviandoli ad uno studio volto a conseguire il superamento dei medesimi.
I percorsi di ascolto offriranno la possibilità di sviluppare la personale capacità di analisi attraverso la comparazione di repertori - non solo vocali - e di composizioni tra le più rappresentative delle diverse epoche storiche. Preliminarmente, il laboratorio ne esaminerà i profili estetici, evidenziando gli elementi di continuità e di discontinuità che determinarono l’evoluzione del pensiero musicale e il suo divenire nell’opera d’arte.
Il laboratorio di pratica corale sarà infine il momento privilegiato all’interno del quali ogni corista potrà esperire con maggiore consapevolezza la dimensione del “far coro”, apprezzandone pienamente la dimensione sociale e collettiva alla luce delle competenze tecnico-teoriche che avrà acquisito nei diversi momenti di approfondimento individuale e collettivo.
In questo modo il laboratorio di pratica corale potrà diventare un ulteriore momento di approfondimento tecnico e musicale, oltre che storico ed estetico, ogni qual volta i problemi relativi al repertorio affrontato e alla sua prassi esecutiva si porranno in tutta la loro interlocutoria eloquenza.
MONTE ORE ANNUALE
Alfabetizzazione Musicale (26 ore)
Percorsi di ascolto (4 ore)
Vocalità corale (8 ore)
Laboratorio Corale ed Esercitazioni Corali (10 ore)
Le lezioni di Laboratorio e Pratica Corale sono aperte anche a chi, essendo già provvisto di una discreta/buona lettura musicale desiderasse approfondire la propria competenza nella musica vocale di insieme. Per coloro che non necessitano di un percorso di alfabetizzazione musicale le ore del laboratorio di Pratica Corale saranno un totale di 36, comprendendo anche quelle altrimenti dedicate alla alfabetizzazione musicale di base.
CALENDARIO DELLE LEZIONI (I anno)
Un approccio vero e consapevole con la realtà corale, che come tale possa essere riconosciuto valido sotto il profilo didattico, non può esimersi dall’affrontare il basilare percorso che conduce alla alfabetizzazione musicale dei discenti. Solo prendendo coscienza di ciò che musicalmente si sta realizzando, attraverso una diretta lettura della pagina sulla quale viene fermato il codice musicale, il cantore è in grado di apprezzare fino in fondo il valore artistico del suo operato, garantendo ai fini esecutivi una qualità indiscutibilmente superiore.
Allo stesso modo di un qualunque altro strumento musicale, anche la voce, posta al centro di questo progetto formativo, necessita di un adeguato training di approfondimento sullo specifico uso corale e la sua peculiare tecnica esecutiva.
A tal riguardo, le lezioni collettive e individuali di vocalità corale avranno il compito specifico di avvicinare i cantori ai problemi specifici inerenti una consapevole emissione vocale, avviandoli ad uno studio volto a conseguire il superamento dei medesimi.
I percorsi di ascolto offriranno la possibilità di sviluppare la personale capacità di analisi attraverso la comparazione di repertori - non solo vocali - e di composizioni tra le più rappresentative delle diverse epoche storiche. Preliminarmente, il laboratorio ne esaminerà i profili estetici, evidenziando gli elementi di continuità e di discontinuità che determinarono l’evoluzione del pensiero musicale e il suo divenire nell’opera d’arte.
Il laboratorio di pratica corale sarà infine il momento privilegiato all’interno del quali ogni corista potrà esperire con maggiore consapevolezza la dimensione del “far coro”, apprezzandone pienamente la dimensione sociale e collettiva alla luce delle competenze tecnico-teoriche che avrà acquisito nei diversi momenti di approfondimento individuale e collettivo.
In questo modo il laboratorio di pratica corale potrà diventare un ulteriore momento di approfondimento tecnico e musicale, oltre che storico ed estetico, ogni qual volta i problemi relativi al repertorio affrontato e alla sua prassi esecutiva si porranno in tutta la loro interlocutoria eloquenza.
MONTE ORE ANNUALE
Alfabetizzazione Musicale (26 ore)
Percorsi di ascolto (4 ore)
Vocalità corale (8 ore)
Laboratorio Corale ed Esercitazioni Corali (10 ore)
Le lezioni di Laboratorio e Pratica Corale sono aperte anche a chi, essendo già provvisto di una discreta/buona lettura musicale desiderasse approfondire la propria competenza nella musica vocale di insieme. Per coloro che non necessitano di un percorso di alfabetizzazione musicale le ore del laboratorio di Pratica Corale saranno un totale di 36, comprendendo anche quelle altrimenti dedicate alla alfabetizzazione musicale di base.
CALENDARIO DELLE LEZIONI (I anno)
- Sabato 14 gennaio 2017
- Sabato 28 gennaio 2017
- Sabato 11 febbraio 2017
- Sabato 25 febbraio 2017
- Sabato 18 marzo 2017
- Sabato 25 marzo 2017
- Sabato 22 aprile 2017
- Sabato 29 aprile 2017
- Sabato 13 maggio 2017
- Sabato 27 maggio 2017
- Sabato 10 giugno 2017
- Sabato 17 giugno 2017
ORARIO DELLE LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno dalle 14.30 alle 18.45
ALLIEVI
Possono iscriversi al corso gli aspiranti cantori, gli appassionati del canto, i cantori professionisti e non, ma anche i docenti delle scuole in cui esista o si voglia creare un coro scolastico, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado, oltre che insegnanti di musica presso le scuole interessati ad accostarsi al mondo della musica corale.
La direzione artistica e didattica del corso si riserva di non attivare il percorso didattico del Conducting Lab qualora il numero delle iscrizioni non fosse sufficiente per sua realizzazione. In tal caso tutte le quote versate verranno interamente rimborsate.
Il termine delle iscrizioni al corso è fissato al 31 dicembre 2016
Le lezioni si svolgeranno dalle 14.30 alle 18.45
ALLIEVI
Possono iscriversi al corso gli aspiranti cantori, gli appassionati del canto, i cantori professionisti e non, ma anche i docenti delle scuole in cui esista o si voglia creare un coro scolastico, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado, oltre che insegnanti di musica presso le scuole interessati ad accostarsi al mondo della musica corale.
La direzione artistica e didattica del corso si riserva di non attivare il percorso didattico del Conducting Lab qualora il numero delle iscrizioni non fosse sufficiente per sua realizzazione. In tal caso tutte le quote versate verranno interamente rimborsate.
Il termine delle iscrizioni al corso è fissato al 31 dicembre 2016
Il termine per le iscrizioni è fissato SEDE DEI CORSI
Camplus Turro
via Stamira d’Ancona, 25 Milano
MM linea 1 rossa fermata TURRO, a poche fermate dal centro e dalla stazione Centrale
QUOTE DI PARTECIPAZIONE CHORAL LAB
Quota di iscrizione: € 80,00
Quota di frequenza annuale: € 320,00
Testo di riferimento: Cantar Leggendo di Roberto Goitre (ordinabile presso la segreteria dei corsi)
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni telefonare al +39 392 5851322
Si segnala fin d’ora la possibilità di alloggiare a Milano per gli allievi iscritti ai corsi presso il Camplus Turro, sede dei corsi, a prezzi convenzionati.
Richiedere informazioni alla Segreteria dei corsi all’atto dell’iscrizione.